Il Territorio

Offriamo una vasta gamma di servizi per aiutarti a raggiungere i risultati che desideri. Non sai di

La scuola dell’Infanzia e Nido Integrato “Maria Immacolata” è situata a Gazzo, un comune che si trova a 30 km a nord della città di Padova e a 14 km a est dalla città di Vicenza.

Il territorio comunale è suddiviso in cinque frazioni, di cui i principali servizi sono concentrati nel capoluogo. Il Comune è dotato di una scuola dell’Infanzia con Nido Integrato, due scuole elementari e una scuola media inferiore. La scuola dell’Infanzia si trova ad operare in un ambiente che negli ultimi anni ha avuto sensibili trasformazioni sotto l’aspetto sociale, economico e culturale. Infatti si è passati da un ambiente prevalentemente agricolo ad uno più artigianale. Il Nido Integrato è nato per la volontà della giunta, sensibile alle esigenze delle famiglie sempre più in difficoltà a far coniugare la crescita del figlio con la vita lavorativa. Dopo un lavoro durato due anni, un comitato “promotore” formato da rappresentanti delle due scuole dell’Infanzia precedenti, ha steso i documenti e le basi per la nascita della nuova struttura. Questo in stretta collaborazione con il Comune, che si impegna a garantire il servizio pubblico offerto dalla scuola, la Parrocchia, gli enti del territorio e con il sostegno pedagogico della psico-pedagogista allora in carica Dott.ssa Bertilla Buson.

La Biblioteca

Molte attività della scuola sono svolte in collaborazione con la biblioteca comunale di Gazzo. Uno degli eventi principali è la Fiera del Libro che si svolge in primavera e che vede la collaborazione di tutte le scuole del comune e della biblioteca stessa.

ETRA

Una collaborazione iniziata nel 2019 per educare i bambini alla sostenibilità ambientale e alla raccolta differenziata.

Il Comune

Il comune è una delle realtà portanti per la nostra scuola, grazie alla collaborazione continua e alla disponibilità di sussidi e pratiche educative che vanno ad inserirsi nella progettualità annuale.


Seguici…